Chi Siamo

chisiamo

Anticamente denominato Casino Murgecchio, come si evince dalle carte dell’istituto geografico militare, la struttura centrale rappresentava la residenza lavorativa del proprietario che periodicamente si recava  a controllare l’andamento dell’attività agricola e zootecnica. Nel 1993, l’architetto Giulio Fano, in qualità di nuovo proprietario  la  rinomina  Casina Murgecchia allineando il nome al genere femminile di masseria.

Il complesso masserizio , esteso  su un territorio di circa 15 ettari ,  è situato in zona pre murgiana a più di quattro chilometri dal centro abitato. Il suo territorio è caratterizzato  dalla presenza di oltre 5000 alberi di ulivo varietà Coratina, 600 mandorli Genco monocotiledone , alberi da frutta, un piccolo vigneto di primitivo e  un’area zootecnica.

L’azienda agricola è in biologico certificato Bio sin dal 1993 attualmente produce olio di oliva di eccelsa qualità organolettica e con contenuto di residui chimici e fertilizzanti nullo; infatti  i terreni circostanti  l’azienda sono stati  sottoposti  a massicci interventi di purificazione  e conversione  ottenendo foraggio e mangime biologico  per gli animali.

Le dotazioni della struttura  comprendono anche   la capiente sala ristorante,  gli alloggi, la piscina con ampio solarium  ideale per manifestazioni all'aperto, la  moderna palestra, il  centro ippico  e la chiesetta benedetta della Madonna Immacolata.Il tutto è inserito in un contesto architettonico contraddistinto dalla presenza di muretti a secco, specchie ossia cumuli informi di pietra frutto dello spietramento dei terreni  e trulli o casedde, un tempo ricovero di lavoro del contadino.

Infine , Casina Murgecchia disseminata di viali pedonali , rappresenta il punto di partenza per escursioni alla scoperta dell’ambiente in cui  proliferano  asparagi, more, cicorielle, sivoni ed altre erbe commestibili caratteristiche della cucina contadina.