La Chiesetta

IMG 20150923 WA0000La graziosa e minuta chiesetta benedetta  “Madonna dell’ Immacolata”, situata nei pressi della piscina, rappresenta una delle tante meraviglie rurali che si possono osservare presso la struttura.

In passato, usata come rifugio per il pastore durante la transumanza, la chiesetta è dotata di un piccolo altare in pietra e grazie alla presenza di vetrate laterali, attualmente  è fruibile da parte degli ospiti.

Pubblicato in Struttura

La Corte interna

lacorte

La corte interna è il cuore pulsante dell’agriturismo Casina Murgecchia.

Nella sua centralità è situato un enorme fuoco, fonte di calore e luce della masseria.

Attorno ad esso, lungo il perimetro interno  si affacciano gli alloggi, la sala ristorante, la palestra, il salumificio il caseificio e lo spaccio.

Pubblicato in Struttura

Gli Alloggi

e0966c82911d9742fd2185df4957ae06c9f9aedaSono strutturati in camere matrimoniali e appartamentini sono tutti dotati di bagno in camera e arredate secondo la tradizione rurale, in arte povera.

In alcune camere si può ancora notare la “pietra viva a vista”.

Un processo di verniciatura silossanica e il riempimento dei giunti con pietra calcarea contribuiscono ad esaltare l’effetto della presenza della pietra viva, elemento predominante nell’architettura del complesso masserizio.

 

 

 

Planimetria degli alloggi

planimetria rit

Pubblicato in Struttura

Il Ristorante

ristoranteUn tempo mangiatoia per gli animali, oggi  sala ristorante  consta una capacità ricettiva di circa 150 posti.

Caratterizzata da vetrate ogivali e nicchie in cui sono ancora custoditi elementi ed attrezzature tipiche della cultura contadina, il ristorante si fa notare   anche per la presenza di un mastodontico caminetto-brace in cui vengono arrostiti carne e pesce fresco di giornata.

Ideale luogo per ricorrenze o per trascorrere giornate di pura convivialità.

Pubblicato in Struttura